Selected Filmography

Ispirazione Divina

Cortometraggio, 2020
Regia Luca Acito
Autrice Rosanna D’Aloisio
Produzione Domvs Films
In collaborazione con il Comune di Tursi (Matera)
Gal START 2020

Video ritratto sull’esperienza di viaggio in Basilicata della stilista Natasha Pavluchenko, nella cittadina di Tursi (Matera). Durante la visita alla Basilica di Maria Santissima di Anglona. Stimolata dalla dimensione artistica e spirituale, la stilista ha percepito in quel luogo un richiamo particolare, la sua “divina ispirazione” per la realizzazione della futura collezione di abiti, che trae ispirazione alla Basilica di Anglona. La collezione è stata presentata all’evento internazionale di moda “Alta Roma”.

Il Monaco in riva al mare

Cortometraggio, 2022 –  in post produzione
Regia Rosanna D’Aloisio
Produzione Domvs Films

Matteo è non vedente dall’età di tre anni. E’ stato studente dei corsi di lettura tattile, fino a diventare un operatore, una guida che insegna ad altri non vedenti l’esperienza di lettura di un’opera d’arte. Affiancherà Sara nel percorso di esplorazione e conoscenza della Grande Onda di Hokusai.
Il documentario attraversa tutte le fasi che conducono un non vedente alla costruzione di un’immagine mentale e alla percezione di un’ opera d’arte.

Interzona

Interzona

Documentario, 2021  – in produzione
Regia di Agnese Cornelio
Prodotto da Rosanna D’Aloisio, Agnese Cornelio, Lamberto Mongiorgi
Una produzione Domvs Films, Freetowork, Manufactory Productions

Viaggio di iniziazione di un gruppo di attivisti dell’underground per portare un inatteso party di Capodanno nello scenario di guerra dei Balcani 1992.

Interzona è un roadmovie tra presente e memoria. E’ la storia di un viaggio di solidarietà realizzato da un gruppo di amici allo scoppiare del conflitto balcanico. A pochi mesi dalla guerra, tra gli ambienti universitari di Verona, corrono voci di pulizia etnica nella vicina Jugoslavia. Sono gli studenti jugoslavi da più generazioni a raccontare di famiglie sembrate in cui si combatte gli uni contro gli altri. I media non coprono molto il conflitto, soltanto alcuni giornalisti (tra cui la francese Florence Hartmann) scrivono azioni di pulizia etnica e campi profughi. In un tale clima di incertezza e opacità, il gruppo di protagonisti si sente toccato dalla drammaticità degli eventi, al punto di voler intraprendere una qualche iniziativa di sostegno, senza sapere con chiarezza la realtà in cui vanno ad agire. Decidono di partire e ricorrere a ciò che meglio sanno fare, ovvero organizzare feste, per portare una festa di Capodanno tra chi si trova nei campi profughi. Partono non immaginando che tipo impatto avrebbe potuto avere la loro presenza, non sapendo quanto sicuro fosse attraversare quel territorio, privi di una vera organizzazione, spacciandosi per una associazione per la pace e affidandosi alle notizie raccolte lungo la strada.  

A partire sono in 24: molti non si conoscono, vengono da gruppi di attivisti o pacifisti, anche ideologicamente molto distanti, eppure sono capaci di riporre una cieca fiducia in questo viaggio. Ma organizzare una festa in uno spazio di guerra è ciò di cui davvero un popolo in difficoltà ha bisogno? E quali conseguenze porta, nelle vite dei protagonisti e in chi è toccato dalla guerra?

Questo è l’interrogativo non dichiarato che pervade l’intero film. 

Le immagini di archivio realizzate dal gruppo, insieme a quelle realizzate dai media dell’epoca, sono la base per riattivare insieme ai protagonisti, oggi, un processo di rielaborazione e decostruzione che permette di navigare tra i diversi ricordi, le contraddizioni, le rivelazioni del presente e il viaggio di trasformazione personale di quel gesto e le conseguenze nella vita dei protagonisti.

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

Documentario, 2019
Regia di Alessandra Lancellotti, Enrico Masi
Prodotto da Rosanna D’Aloisio, Stefano Migliore

Una produzione Caucaso con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Domus Films
Distribuito da Istituto Luce Cinecittà

Tra il genere biografico e creativo, il documentario è l’incontro delle diverse traiettorie di vita, di tempo e di espressione artistica di Carlo Levi.

Viene presentato in prima mondiale al 37. Torino Film Festival Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi, il film documentario dedicato a una figura unica del panorama artistico e intellettuale del Novecento.

TRAILER